Zürcher Leu
Liceo Artistico
Kantonsschule Freudenberg Zürich
Liceo Artistico
Schweizerisch-italienisches Kunstgymnasium

Parkring 30
8027 Zürich
044 202 80 40
sekretariat@liceo.ch

Orari di apertura della segreteria
dal lunedì al venerdì:
dalle ore 07.30 alle 12.00
Lunedì, martedì, venerdì:
dalle ore 14.00 alle 16.30
Chiusa il pomeriggio di mercoledì e di giovedì

SOL

Che cosa è il SOL?
SOL significa Selbstorganisiertes Lernen ovvero Apprendimento autonomamente organizzato (apprendimento autogestito)

Perché il SOL?
Finalità generale: mettere in grado le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico di apprendere e lavorare in modo autonomo.

Finalità del Liceo: alla fine del percorso scolastico gli studenti del Liceo devono essere in grado di produrre in modo autonomo un progetto semestrale elaborato al di fuori delle ore curricolari e del gruppo classe: il lavoro di maturità.

Finalità ulteriore: il SOL e il lavoro di maturità devono costituire le basi per realizzare lavori scientifici presso le Università o progetti presso Accademie d’arte, ecc., soprattutto nella prospettiva di una formazione permanente.

Come si sviluppa il SOL?
Il SOL è un processo a spirale che conduce verso livelli progressivamente sempre più elevati a partire dalla prima fino all’ultima classe.

Ma il processo SOL si sviluppa a spirale anche verso il basso: le capacità e le competenze, necessarie per il lavoro autonomo, vengono sistematicamente strutturate e consolidate e sempre più fortemente ancorate ad ogni avanzamento del processo; le consegne diventano sempre più impegnative e le unità SOL sempre più lunghe. Il punto culminante e finale della spirale-Liceo è costituito dal lavoro di maturità.

Il SOL coinvolge tutte le discipline?
Certamente. Ogni disciplina dà il proprio contributo, a volte in collegamento con altre. Ciò prende la forma di moduli che curano in particolare un ambito tematico e una competenza SOL.